Salse e condimenti

Le salse sono preparazioni semiliquide che servono per accompagnare diversi piatti e sono delle compagne preziose per le più importanti preparazioni culinarie. Una salsa può trasformare un piatto semplice in qualcosa di sublime e il latte è uno degli ingredienti più gustosi che viene abitualmente utilizzato.

Salsa di pere e gorgonzola

Tritate lo scalogno e imbionditelo in padella con il burro e poca acqua fino a renderlo trasparente. Lavate le pere e tagliatele a spicchi; eliminate il torsolo e tagliatele a dadini.  A parte scaldate il latte e unitevi il gorgonzola, facendolo sciogliere lentamente, e profumate con una grattugiata di noce moscata. Mettete le pere in padella e saltate

CONDIMENTO ALLA FRANCESE PER INSALATA

Mescolare tutti gli ingredienti.
Con la miscela così preparata riempire una bottiglia da conservare in frigorifero.
Scuotere bene prima dell’uso.
Mischiare con erbe aromatiche fresche.

 

SALSA DI BASE AL LATTE

Una crema bianca che funge da condimento base per molti piatti e può essere arricchita man mano di vari componenti. Bollire il latte con gli eventuali aromi (pepe in grani, erbe varie, cipolla a fettine..etc), togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 10-15 minuti, poi filtrare.

BESCIAMELLA CLASSICA

Far sciogliere il burro, aggiungerci la farina, lasciar cuocere un paio di minuti senza far prendere colore (questa preparazione si chiama un roux bianco), aggiungere il latte (freddo e tutto d’un colpo), portare ad ebollizione mescolando di continuo di preferenza con una frusta in modo da eliminare i grumi. salare, pepare, aggiungere un po’ di noce moscata.

Condividi contenuti