Il Calcio

Il Calcio è un minerale e, pur non fornendo energia all’organismo, ha un ruolo essenziale per il suo funzionamento.

Il 99% di calcio si trova nello scheletro, cioè nelle ossa e nei denti. L’1 % circola nel sangue e serve per gli scambi tra le cellule.

 

Il calcio non si fissa definitivamente nelle nostre ossa, infatti le ossa sono un tessuto vivo che elimina e fissa il calcio ogni giorno. E’ con la nostra alimentazione che dobbiamo assumerlo in quantità sufficiente per il suo rinnovamento.

Se manca il calcio, il nostro organismo lo attinge dalle ossa causando in questo modo una demineralizzazione ossea e quindi una fragilità ossea.

La scrematura del latte non ne riduce assolutamente la quantità; al contrario, il tenore varia in base alla razza animale. Ad esempio il latte di pecora è molto ricco di calcio ma apporta anche più materia grassa (circa 6,4 gr di grassi e 183 mg di calcio per 100 gr di latte).

Qualche dato per capire meglio

La Razione Giornaliera Raccomandata (RDA) di calcio è di 800 mg al giorno. Il latte e i latticini rappresentano la prima fonte e contribuiscono quindi in grande misura agli apporti raccomandati.

 

Prodotto (150 ml)Calcio (mg)RDA
Bicchiere di latte scremato17321,6%
Bicchiere di latte parzialmente scremato17622%
Bicchiere di latte intero18322,9%
Bicchiere di latte di capra18623,3%
Yogurt naturale magro (125gr)21627%

Il “Capitale Calcio”

Nel corso di tutta la nostra vita, il calcio ricopre un ruolo importante per il nostro organismo, specialmente per la formazione delle ossa.

Il “Capitale Calcio” si costruisce soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, periodi della vita in cui il calcio si fissa più facilmente sulle ossa. Ecco perché è importantissimo consumare latticini quotidianamente fin dall’infanzia.

La densità ossea raggiunge il massimo alla fine dell’adolescenza, tra i 18 e 20 anni. Questo periodo viene denominato “picco della massa ossea”, col tempo progressivamente andrà a diminuire. Per evitarne la perdita troppo rapida, è necessario assumere calcio a tutte le età.