I lipidi

I lipidi sono sostanze grasse. In un litro di latte di mucca intero ce ne sono in media 35 grammi.

I diversi ruoli dei lipidi:

  1. Forniscono energia. Un grammo di lipidi fornisce 9 kilocalorie. Non rappresentano comunque la nostra prima fonte di energia disponibile, in quanto un’alimentazione equilibrata fornisce circa il 35% delle calorie totali della giornata. In caso di mancato utilizzo dei lipidi da parte del nostro organismo, questi vengono stoccati per essere eventualmente utilizzati in caso di bisogno energetico.
  2. Alcuni lipidi sono essenziali al buon funzionamento dell’organismo. Sono all’origine di componenti che agiscono su funzioni vitali come la coagulazione del sangue o l’infiammazione.
  3. Trasportano alcuni nutrimenti essenziali al nostro organismo e liposolubili come la vitamina A.
  4. Sono utili alla formazione delle membrane cellulari.
  5. I lipidi del latte sono composti da diversi tipi di acidi grassi. Contengono sia acidi grassi insaturi che saturi, presenti nelle materie grasse di origine animale.

La scrematura

La scrematura permette di eliminare la totalità o una parte della materia grassa dal latte intero. Si ottiene così un latte scremato o parzialmente scremato che chiaramente non ha lo stesso tenore di materia grassa. La materia grassa eliminata si chiama panna e viene utilizzata per produrre panna e burro. La scrematura modifica anche il tenore di vitamina A che, essendo legata alla materia grassa, viene eliminata durante la scrematura ed è quindi presente in piccola quantità nel latte scremato.

Qualche dato per meglio orientarsi tra materia grassa e calcio.

Prodotto (100 ml)Grassi (gr)Calcio (mg)
Latte intero3,6122
Latte parzialmente scremato1,7(gr)117
Latte scremato0,2115)
Latte di capra)3,9124
Yogurt naturale magro1,5173

La scrematura non modifica la quantità di calcio nel latte, infatti latte intero, parzialmente scremato e scremato hanno valori molto simili.

La proporzione tra grassi e calcio ha un ruolo fondamentale sulle caratteristiche nutrizionali di un prodotto lattiero-caseareo. Ecco quindi che il latte di mucca costituisce un alimento interessante per il nostro equilibrio alimentare, esso infatti apporta una quantità importante di calcio a fronte di un tenore accettabile di materia grassa.