Gli zuccheri

Gli zuccheri apportano energia all’organismo (4 kilocalorie per grammo); costituiscono la maggio fonte di energia in un’alimentazione equilibrata contribuendo al 55% delle calorie totali.

Abbiamo 2 tipi di zuccheri: semplici e complessi. Gli zuccheri complessi vengono digeriti più lentamente e forniscono quindi energia a lungo termine. Gli zuccheri semplici vengono assimilati velocemente e forniscono subito energia alle cellule per il funzionamento del nostro organismo, soprattutto cervello e muscoli.

Il lattosio è l’unico zucchero presente nel latte, è un zucchero semplice e dà quel sapore leggermente zuccherato al latte. Tutti i tipi di latte contengono naturalmente il lattosio, in diversa quantità. Il latte che ne possiede di più è quello materno.

 

Prodotto (per 100 gr )  Carboidrati (in grammi)
Latte di mucca scremato 4,7
Latte di mucca parzialmente scremato 4,7
Latte di capra 4,5
Latte di capra 4,5

I processi di scrematura del latte di mucca non modificano il tenore di lattosio, mentre il procedimento di produzione di yogurt o di formaggi, a causa della fermentazione, ne permette l’eliminazione in grande quantità.

Sapevate che … ?

Senza lattosio nel latte non avremmo né yogurt né formaggi. Infatti, il lattosio è utilizzato dai fermenti lattici per produrre l’acido lattico. L’ambiente acido fa coagulare le proteine e il latte si trasforma in caglio che sarà utilizzato per la produzione di yogurt e formaggi.