Il latte

IL LATTE: UN ALIMENTO ESSENZIALE

Il latte è un alimento fondamentale per la nostra alimentazione. Consumato fin dalla nascita, ci accompagna in tutte le tappe della nostra vita. Chi di noi non ha mai sentito parlare dei suoi benefici e della sua importanza nella formazione delle ossa?

Le proteine

Le proteine sono una fonte di nutrimenti energetici, 1 grammo di proteine fornisce all’organismo 4 kilocalorie. Non rappresentano tuttavia la nostra prima risorsa energetica in quanto vengono utilizzate principalmente per la costruzione ed il buon funzionamento di tutto il nostro corpo.

Gli zuccheri

Gli zuccheri apportano energia all’organismo (4 kilocalorie per grammo); costituiscono la maggio fonte di energia in un’alimentazione equilibrata contribuendo al 55% delle calorie totali.

Intolleranti al lattosio?

  1. Il lattosio viene digerito nell’intestino grazie ad un enzima chiamato lattasi. Negli individui che soffrono di intolleranza al lattosio, si verifica un’insufficienza di lattasi. Il lattosio quindi non viene digerito e fermenta nell’intestino causando disagi digestivi.
  2. L’intolleranza al lattosio è causata da un problema di digestione del lattosio presente nel latte.

I lipidi

I lipidi sono sostanze grasse. In un litro di latte di mucca intero ce ne sono in media 35 grammi.

I diversi ruoli dei lipidi:

Il Calcio

Il Calcio è un minerale e, pur non fornendo energia all’organismo, ha un ruolo essenziale per il suo funzionamento.

Il 99% di calcio si trova nello scheletro, cioè nelle ossa e nei denti. L’1 % circola nel sangue e serve per gli scambi tra le cellule.

 

Le vitamine del latte

Le vitamine sono nutrimenti che non apportano calorie. Sono indispensabili al buon funzionamento dell’organismo ma il nostro corpo non è in grado di produrle (salvo qualche rara eccezione come la vitamina D per esempio).

Si devono quindi assumere con l’alimentazione. Il bisogno di vitamine varia in base all’età, al sesso e alle nostre abitudini.

Vero o falso?

Il latte è un alimento grasso che fa ingrassare

FALSO. Bisogna limitare l’assunzione di grassi ma non li si deve eliminare completamente dalla nostra alimentazione. Il latte intero ne contiene solo il 3,5% e apporta in media 65 kcal per 100 ml di prodotto.

Condividi contenuti